gratisplay logo
Cerca all'interno del sito:
Ricerca personalizzata

Creare videogames

Creare videogiochi è stato ed è tutt'ora il sogno di molti. Semplicemente per provare, per passione o per diventare famosi, cimentatevi nell'arte della creazione di videogames. Proponiamo una lista di software di varia utilità per creare giochi di vario genere, dai classici, ai 3D ai giochi di ruolo o da tavolo. Non molti dei software che proponiamo sono stati da noi testati quindi prima di installare applicazioni sul vostro PC, controllate con un buon antivirus. Inviateci i vostri pareri e le vostre esperienze con questi software all'indirizzo gratisplay@egw.it.

Programmare giochi (LIBRO e PDF) CONSIGLIATO!!!

Questo libro vi aiuterà ad entrare nel fantastico mondo dei videgiochi, diventandone i creatori e non solo i giocatori.
Il libro inizia da una introduzione agli strumenti e ai linguaggi che sono alla base della scrittura di un gioco presentando una serie di esempi che aiutano a rendere più chiara la comprensione delle meccaniche che stanno dietro alla realizzazione di questi passatempi.
Potrete sviluppare acuni giochi come la dama, il pingpong, la corsa su pista, che pur nella loro semplicita' vi mostreranno le problematiche da affrontare e le tecniche da utilizzare per ottenere buoni programmi.
Scrivere un gioco, al di là della grafica elaborata è soprattutto nella fantasia del progettista e nella capacità di mettere in pratica un'idea trasformandola in codice.
Quindi buona lettura e chissà, magari questo un giorno potrebbe diventare anche il vostro lavoro.

Acquista il libro su lulu.com CLICCA QUA!

AGAST

AGAST è uno strumento per creare avventure. Il nome sta per Adventure Game Authoring System. AGAST è composto da più componenti: un compilatore per trasformare gli script AGAST in linguaggio comprensibile al vostro PC, un interprete per eseguire il materiale compilato e varie utilità che vi aiuteranno a convertire alcuni tipi di file (i file grafici ad esempio) in files utilizzabili da AGAST. Sul sito (http://agast.adventuredevelopers.com/) troverete un ottima documentazione ed un forum, utilissimo per trovare soluzioni a problemi comuni. Purtroppo entrambe le risorse sono in lingua inglese.

Scarica AGAST 1.08 (2.21 MB)

VISUAL PINBALL

Uno strumento potentissimo e facile da utilizzare per creare videogames. Ma non solo. Visual Pinball è un flipper, un ambiente di sviluppo per flipper ed un emulatore utile per riprovare le emozioni di giochi dimenticati nel trempo o cambiati enormemente nel corso della storia. In rete sono disponibili un'infinità di files VPT (Visual Pinball Tables) dagli esordi di queste macchine nelle sale giochi fino ai giorni d'oggi. E' possibile trovare anche idee originali create proprio con questo tool. Chissa che qualcuno un giorno non crei un flipper basandosi su una vostra creazione!

Scarica Visual Pinball 6.0 (3.67 MB)

GAME MAKER

Avete sempre voluto creare un videogioco ma non l'avete mai fatto perché non avete tempo per diventare programmatori? Abbiamo trovato la soluzione giusta per voi. Game Maker è un programma che vi permetterà di creare eccezzionali videogames senza bisogno di scrivere neanche una singola linea di codice. E' facile da usare e grazie alle azioni utilizzabili tramite drag-and-drop potrete creare giochi quasi professionali in pochissimo tempo. Potete inserire nei vostri giochi delle immagini di sfondo, animazioni, musiche ed effetti sonori e quando avrete preso dimestichezza con il programma potrete avanzare al livello successivo e creare giochi ancora più complessi con il linguaggio di programmazione di Games Maker. Games Makes è gratuito, può essere usato anche per creare giochi a scopi commerciali, da vendere.

Scarica Game Maker versione 5.0 (3.90 MB)

THE SCROLLING GAME DEVELOPMENT KIT

The Scrolling Game Development Kit (conosciuto come gamedev) è un progetto "Open source" per sistemi operativi windows 9x. Può esssere usato dai principianti per familiarizzare con la struttura dei videogames e per creare giochi completi senza conoscere linguaggi di programmazione. Gamedev contiene un editor grafico per creare sprites, un editor per creare le mappe (l'area di gioco) ed altre utilities per i controlli finali e per aggiungere personalizzazioni tramite scripts o l'aggiunta di suoni ed effetti sonori. Gamedev ha bisogno di directX 5.0 o successive per poter garantire un corretto funzionamento.

Scarica Scrolling Game Development Kit 1.4.0 (5.56 MB)